TIMELINE, LE NOTIZIE DANNO I NUMERI: SETTIMANA 30 NOVEMBRE -03 DICEMBRE

Presidente Merletti: “I miei 8 anni alla guida di Confartigianato”

In un’intervista pubblicata sul Corriere della sera il Presidente Giorgio Merletti traccia un bilancio dei suoi otto anni alla guida della Confederazione, alla vigilia dell’Assemblea di rinnovo cariche. Merletti ricorda gli sforzi fatti dagli imprenditori per uscire dalla durissima crisi del 2008 e sottolinea la necessità di una nuova legge quadro dell’artigianato per consentire alle imprese di irrobustirsi e affrontare le nuove sfide del mercato.

Comprare Artigiano nel Lazio. Regali valgono 2.526MEURO

Prendendo a riferimento la spesa delle famiglie relativa ai prodotti maggiormente scelti come regalo ed ai servizi di cura della persona in settori presidiati dalle imprese artigiane – si stima a dicembre una spesa delle famiglie in regali di Natale pari a 24,5 miliardi di euro. La spesa si concentra in Lombardia (17,9% del totale nazionale), seguita dal Lazio  (10,3%) e dalla Campania (8,5%).

Artigiano in Fiera Live. Lazio presente con 32 eccellenze

Dal 28 novembre fino al 20 dicembre, 24 ore su 24, sarà possibile scoprire online, comodamente da casa e in tutta sicurezza, gli artigiani, apprezzarne il lavoro e acquistarne i prodotti. Una vetrina che consentirà agli espositori di raccontare, attraverso video e immagini, la propria attività e ai visitatori di dedicarsi allo shopping online in vista del Natale e non solo.

Pil italiano rallenta: nel 2020 calo superiore all’8%

La seconda ondata della pandemia frena la ripresa e cristallizza la flessione del Pil nelle stime annuali. Secondo l’Istat la variazione acquisita del Pil italiano per il 2020 è del -8,3%. Una previsione fatta alla luce della revisione al ribasso del terzo trimestre (passata dal 16,1% al 15,9%). Il dato è quello che si otterrebbe in presenza di una variazione congiunturale pari a zero nel quarto trimestre.

Sbloccare risparmi. In Italia tasso 3 volte più alto

Con i consumi al palo a causa dell’epidemia da Coronavirus, il risparmio degli italiani è al massimo. In tutta Europa il tasso è raddoppiato in sei mesi, in Italia addirittura triplicato. I soldi parcheggiati liquidi nei conti correnti e in strumenti finanziari dai rendimenti pressoché nulli ostacolano la ripresa dell’economia che invece ha necessità di fiducia (e di spesa).

EXTRA CASHBACK al via l’8 dicembre: Il progetto in collaborazione con Confartigianato.

Tra le misure che il governo sta vagliando per rilanciare i consumi e sostenere gli esercizi commerciali nella stagione degli acquisti di Natale, è molto atteso dai consumatori un extra Cashback [start 8 dicembre] dedicato alle spese effettuate nei negozi fisici e con carte e altri metodi di pagamenti tracciabili che a partire da dicembre si aggiungerà al piano cashback.

“Compra in bottega. Paga sicuro” è un progetto che intende:

• Offrire supporto ai consumatori e negozianti.
  • Incentivare l’utilizzo e l’accettazione della moneta elettronica (anche attraverso un informato ricorso alle misure di sostegno).
  • Supportare i commercianti in tempo di crisi, diffondendo un invito ad acquistare dai commercianti in maniera tradizionale.