TIMELINE, LE NOTIZIE DANNO I NUMERI SETTIMANA 07 – 11 DICEMBRE

Ristoranti, bar e hotel in crisi. Si stimano perdite per 600 milioni[Vai alla notizia]

Di una perdita di fatturato di altri 200 milioni, nel caso di laboratori artigianali, pizzerie e gelaterie, parla il presidente della Confartigianato Andrea Rotondo: «Chiediamo che queste decisioni vengano prese su dati pubblici, verificabili, e in ogni caso vogliamo essere coinvolti preventivamente in una scelta così pesante, che avrebbe conseguenze non solo per tre mesi, ma anche per il futuro».

Dallo Spid all’app Io. 4 mosse per il cashback di Natale[Vai alla notizia]

Dall’8 al 31 dicembre basteranno dieci pagamenti con carte di credito, carte di debito, bancomat e Satispay per ottenere il 10% di rimborso, fino a 150 euro in un solo mese. È l’”Extra Cashback di Natale”, ovvero la prima misura di “Italia Cashless”, il piano messo a punto dall’esecutivo per incentivare l’uso di carte di credito, debito e app di pagamento al fine di ridurre l’uso dei contanti nelle operazioni di acquisto.

Maker Faire Rome: 300 stand espositivi virtuali e 130 eventi[Vai alla notizia]

L’ottava edizione della Maker Faire Roma apre i battenti: l’evento si terrà da giovedì 10 a domenica 13 dicembre 2020 e si rivolge alle startup, pmi innovative e tutti i gruppi di lavoro che desiderano presentare ed esporre il proprio progetto innovativo. Nonostante le incertezze causate dalla pandemia, quest’anno si prospetta un’edizione di successo, complici i grandi numeri.

Comuni aree interne. Come usare presto e bene 210MEURO[Vai alla notizia]

I Comuni delle aree interne del Paese hanno a disposizione 210 milioni di euro (in un triennio)  per il sostegno alle attività produttive economiche, artigianali e commerciali dei territori. I fondi del 2020 saranno da spendere subito. Confartigianato ha predisposto per le Associazioni del Sistema Confederale una ‘cassetta degli attrezzi’ che ha lo scopo di facilitarne l’utilizzo da parte dei Comuni e di mettere a disposizione i fondi a vantaggio delle imprese.

Italia “giallo-arancio”. 53% artigianato area gialla e 45% area arancione[Vai alla notizia]

In relazione alla suddivisione del territorio in aree di rischio, da questa settimana l’Italia si suddivide, in modo abbastanza uniforme, tra area gialla e area arancione: per nove territori cambia  l’area di appartenenza, modificando in modo sostanziale il quadro della settimana precedente.

Più eolico e solare. 84% italiani favorevole alle fonti rinnovabili[Vai alla notizia]

L’84% degli italiani si dice favorevole a incrementare la dose di fonti rinnovabili (eolico e solare) nel mix energetico per affrontare le esigenze future, mentre il 71% concorda con la necessità che il Paese si prepari a futuri eventi climatici estremi. Oltre la metà degli intervistati (56%) concorda con lo stop ai sussidi statali in favore dei combustibili fossili.