Testo Unico del Commercio. L. 22/2019

Testo della legge Testo Unico Commercio

La recente approvazione da parte del Consiglio Regionale del Lazio del Testo Unico del Commercio (L.R. 22 del 6.11.19) riscrive, aggiornandole, le regole del settore soprattutto per quanto riguarda il commercio in sede fissa. È un importante traguardo atteso da anni da parte degli operatori, costretti finora a lavorare in una situazione di assoluta deregolamentazione.
La Regione Lazio, con questa legge e con i regolamenti attuativi che dovranno essere promulgati a breve, ha definito le linee di urbanistica commerciale per lo sviluppo del settore e quindi regole nuove per le localizzazioni di supermercati, centri commerciali, outlet. Si è cercato di rispettare il territorio e l’ambiente limitando, per quanto possibile, l’uso di suolo agricolo.
I Comuni avranno finalmente nuovi strumenti di gestione e pianificazione del territorio, senza che l’assenza di regole possa costituire un alibi per il proliferare di esercizi commerciali di dubbia qualità.
Il Testo Unico contiene anche altri elementi positivi. In modo particolare la programmazione delle risorse a sostegno del settore con specifici piani annuali finalizzati al sostegno degli esercizi tradizionali attraverso lo strumento delle Reti d’Impresa.