Sviluppo dell’e-commerce

Beneficiari

• Il bando è dedicato a tutte le società di capitali. Per poter accedere al finanziamento è necessario aver depositato presso il Registro imprese almeno due bilanci relativi a due esercizi completi. Sono esclusi i seguenti settori di attività, secondo la Classificazione ATECO 2007: 10.11/10.12

PROGETTI AMMISSIBILI

• Il bando promuove lo sviluppo di soluzioni di E-Commerce in Paesi extra UE attraverso l’utilizzo di un Market Place o la realizzazione di una piattaforma informatica sviluppata in proprio per la diffusione di beni e/o servizi prodotti in Italia o distribuiti con marchio italiano.
  • 2 SOLUZIONI: a) realizzare direttamente la tua piattaforma informatica finalizzata al commercio elettronico; b) utilizzare un market place finalizzato al commercio elettronico fornito da soggetti terzi.
  • Entrambe le soluzioni devono avere un dominio di primo livello nazionale registrato nel Paese di destinazione e devono riguardare beni e/o servizi prodotti in Italia o distribuiti con marchio italiano. Le spese ammissibili al finanziamento sono: le spese relative alla creazione e sviluppo di una propria piattaforma informatica; le spese relative alla gestione/funzionamento della propria piattaforma informatica / market place; le spese relative alle attività promozionali ed alla formazione connesse allo sviluppo del programma. Sono finanziabili le spese sostenute dalla data di arrivo della domanda di finanziamento a SIMEST, fino a 12 mesi dopo la data di stipula del contratto di finanziamento (periodo di realizzazione).

TIPO DI AGEVOLAZIONE ED ENTITÀ DI STANZIAMENTO

• L’agevolazione si sostanzia in un finanziamento a tasso agevolato concesso in regime “de minimis”. Il finanziamento può coprire fino al 100% delle spese preventivate, fino a un massimo del 12,50% dei ricavi medi risultanti dagli ultimi due bilanci approvati e depositati. Importo massimo finanziabile: € 300.000,00 per la realizzazione di una piattaforma propria e di 200.000,00 euro per l’utilizzo di un market place fornito da soggetti terzi. Importo minimo finanziabile: € 25.000,00 in entrambi i casi. ATTENZIONE: Fino al 31 dicembre 2020, è possibile accedere ai finanziamenti agevolati di SACE SIMEST senza necessità di presentare garanzie ed usufruire anche di un contributo a fondo perduto pari al 40% del progetto ammissibile (il 20% per lo strumento Inserimento mercati esteri) con un importo massimo di contributo erogabile pari a € 100.000.

ITER

• L’impresa presenta la richiesta di finanziamento a SIMEST attraverso il Portale. Una volta completato, il modulo di richiesta viene scaricato dal Portale e, acquisita la firma digitale del Legale Rappresentante dell’impresa, può essere inviato attraverso il Portale stesso).
LINK NORMATIVA DI RIFERIMENTO