Sostenibilità per le imprese

Sosteniamo il tuo futuro

Essere un’impresa sostenibile e far parte di una comunità energetica può contribuire a ridurre i costi energetici e a migliorare l’efficienza energetica, riducendo l’impatto ambientale delle attività aziendali grazie all’uso di fonti di energia rinnovabile e la riduzione delle emissioni di gas serra.
La sostenibilità può aiutare a migliorare la reputazione dell’azienda e ad attirare nuovi clienti e investitori, con accesso a finanziamenti pubblici agevolati e dedicati, oltre ad una maggiore probabilità di ottenere investimenti privati.

Il nostro obiettivo è quello di fornire alle micro piccole e medie imprese gli strumenti economici, normativi e culturali per rendere questo possibile. 

Fase 1
Progettazione e Installazione
Fotovoltaico

Offriamo soluzioni personalizzate e all’avanguardia per soddisfare le vostre esigenze energetiche.

  1. Una volta installato l’impianto fotovoltaico, potrete ridurre significativamente la vostra dipendenza dalle fonti di energia tradizionali e abbattere i costi energetici a lungo termine.
  2. Nel corso degli anni, la produzione di energia solare vi permetterà di recuperare il costo iniziale dell’impianto e addirittura generare entrate grazie agli incentivi governativi e alla possibilità di vendere l’eccesso di energia prodotta.

Fase 2
Dal Fotovoltaico all'ESG:

Dal 2024 le banche valuteranno all’interno della nota integrativa di bilancio, i parametri ESG anche per le PMI.
Il nostro ESG Assessment è uno strumento di misurazione progettato per rendere chiare alle aziende le proprie performance ambientali, sociali e di governance.
Esamineremo le potenzialità e le criticità della tua azienda, valutando i rischi e i gap esistenti da colmare.

Non è un rating ESG, bensì un mezzo che aiuta l’organizzazione a capire in quale area strategica intervenire e in che modo farlo.

 I Vantaggi:

  1. CREDITO D’IMPOSTA AL 50%
  2. ACCESSO AI BANDI COME INDUSTRIA 5.0
  3. MINORE PRODUZIONE DI CO2
  4. ACCESSO A FONTI DI FINANZIAMENTO O BENEFICI DI PREMIALITÀ SUL TASSO DI FINANZIAMENTO DESTINATI AD IMPRESE SOSTENIBILI CON SPECIFICI PROFILI ESG

Fase 3
Le Comunità Energetiche

I consumatori di Energia Elettrica, possono associarsi per produrre localmente, tramite fonti rinnovabili, energia elettrica necessaria al proprio fabbisogno, “condividendola”.
Due sono le tipologie di configurazione ammesse al servizio:

  1. Gruppi di autoconsumatori di energia rinnovabile che agiscono collettivamente
  2. Comunità di energia rinnovabile;

I Vantaggi

  • Guadagno di un ulteriore 30% stimato sull’energia autoconsumata;
  • Acquisto di energia al 50% rispetto al prezzo di mercato;

Diventa un'impresa sostenibile con Confartigianato Roma

Compila il form per essere ricontattato!

Scopri tutti i nostri servizi

Condividi questa pagina!