Patronato

Il Patronato Inapa, Ente di servizio a favore di lavoratori e cittadini, mette gratuitamente a disposizione un servizio di consulenza, informazione e assistenza per tutti gli adempimenti in materia di previdenza tutelando i suoi assistiti nei confronti di Enti quali Inps, Inpdap, Inail, Pubblica Amministrazione e accompagnandoli al conseguimento dei propri diritti.

NASPI

Indennità mensile di disoccupazione che spetta ai lavoratori con rapporto di lavoro subordinato che hanno perduto involontariamente l’occupazione.

DIS-COLL

Nuova forma di indennità di disoccupazione per i lavoratori parasubordinati.

AUTORIZZAZIONE ANF

Necessaria in alcuni casi specifici per ricevere gli assegni familiari . Si richiede e di ottiene direttamente da parte dell’INPS.

ANF DOMESTICI

Domanda di assegni familiari nel rispetto delle condizioni stabilite dalla legge per colf, badanti e babysitter che hanno diritto a percepire gli assegni familiari.

MATERNITÀ

Periodo di astensione obbligatoria dal lavoro riconosciuto alle lavoratrici dipendenti durante la gravidanza

CONGEDO PARENTALE

Indennità che lo Stato riconosce affinché sia garantita il diritto del bambino ad un’adeguata assistenza.

DOMANDA DI PREMIO NASCITA

Bonus di 800 euro (bonus mamma domani) che viene corrisposto dall’INPS per la nascita o l’adozione di un minore, a partire dal 1° gennaio 2017.

BONUS BEBÈ

Assegno mensile destinato alle famiglie con un figlio nato, adottato o in affido preadottivo tra il 1° gennaio 2015 e il 31 dicembre 2017.

CONGEDO STRAORDINARIO

Periodo di assenza dal lavoro retribuito concesso ai lavoratori dipendenti che assistano familiari con disabilità grave ai sensi dell’articolo 3, comma 3, legge 5 febbraio 1992, n. 104.

PERMESSI LAVORATIVI LEGGE 104

Ne può usufruire dei benefici della legge 104 il dipendente che assiste persona con handicap in situazione di gravità a condizione che gli sia stato riconosciuto dalla Commissione INPS l’art. 3, comma 3, della legge 104/92.

CONTRIBUTI VOLONTARI

Vengono effettuati dal contribuente per perfezionare i requisiti di assicurazione e raggiungere il diritto alla pensione.

INVALIDITA’ CIVILE

Domanda che il cittadino (di età compresa tra i 18 e i 65 anni) presenta per il riconoscimento di una infermità invalidante.

AP70 – FASE CONCESSORIA

Serve a certificare il possesso dei requisiti socio-economici previsti dalla legge per il pagamento dell’invalidità civile, assegno di frequenza e indennità di accompagnamento.

PENSIONE DI VECCHIAIA

Prestazione pensionistica erogata da INPS al compimento di una determinata età anagrafica unitamente al possesso, di regola, di almeno 20 anni di contributi.

PENSIONE AI SUPERSTITI (caso in cui il defunto non era pensionato)

Prestazione a favore dei familiari superstiti, in caso di morte di un assicurato.

PENSIONE DI INABILITÀ

Prestazione economica, erogata a domanda, in favore dei lavoratori per i quali viene accertata l’assoluta e permanente impossibilità di svolgere qualsiasi attività lavorativa.

PENSIONE DI REVERSIBILITÀ (caso in cui il defunto era pensionato)

Trattamento che viene riservato dall’INPS ai “superstiti” del pensionato.

ASSEGNO ORDINARIO DI INVALIDITÀ

Prestazione economica, non reversibile, erogata ai lavoratori dipendenti ed autonomi con infermità fisica o mentale, che determini una riduzione, superiore ai 2/3, della capacità lavorativa.

ASSEGNO SOCIALE

Prestazione assistenziale erogata in favore di coloro che si trovano in condizioni economiche disagiate.

DOMANDA DI SUPPLEMENTO DI PENSIONE

Incremento della propria pensione che viene liquidato a coloro che hanno effettuato il versamento di contributi anche in periodi successivi alla data di decorrenza di percezione del trattamento pensionistico.

ECOCERT

Estratto conto certificativo.