Decreto liquidità – 25.000 Euro per le piccole imprese

Prestito fino a 25 mila euro

Il bonus imprese è stato pensato per tutte quelle aziende – fino a 499 dipendenti – e professionisti che sono in difficoltà per colpa dell’emergenza sanitaria (ed economica, appunto), provocata dalla pandemia di coronavirus.

Quali requisiti bisogna avere

Difficoltà per colpa dell’emergenza sanitaria (ed economica, appunto), provocata dalla pandemia di coronavirus.

Modalità del prestito

I prestiti vanno restituiti in sei anni, la prima rata è possibile pagarla dopo due anni.Le commissioni sono pari a 0,25% il primo anno, 0,5% il secondo e terzo, 1% dal quarto al sesto.

Prestito fino a 800 mila euro
Sempre con il Fondo di garanzia è prevista una garanzia al 90% che può arrivare al 100% se l’ulteriore 10% è garantito dai consorzi fidi privati (Confidi). In questo caso possono accedere al finanziamento solo imprese, fino a 499 dipendenti, che abbiano ricavi fino a 3,2 milioni. E comunque entro il 25% del fatturato, quindi entro un prestito di 800 mila euro.

Prestiti per imprese con più di 499 Dipendenti

Garanzia statale che copre il 90% del prestito per imprese con meno di 5 mila dipendenti in Italia e valore del fatturato fino a 1,5 miliardi. Garanzia all’80% per aziende con fatturato tra 1,5 e 5 miliardi o con più di 5mila dipendenti in Italia. Copertura al 70% per imprese con fatturato oltre 5 miliardi. In ogni caso, l’importo del prestito garantito non potrà essere superiore al maggiore di questi due elementi: 25% del fatturato 2019 oppure il doppio dei costi del personale dell’impresa relativi al 2019, come da bilancio o da dati certificati (se l’impresa è nata dopo il 31 dicembre 2018 si fa riferimento ai costi del personale attesi per i primi due anni di attività).

Siamo in grado di assistere tutte le tipologie d’impresa attraverso i nostri rapporti diretti con i soggetti convenzionati (Banche, Consorzi Fidi ecc.)

Cosa debbo fare per accedere?

• basta inviare una richiesta cliccando qui
    • Selezionare Bandi e Contributi
    • Inserire Nome,Cognome, mail e telefono
    • nelle Note scrivere Decreto Liquidità